Cinefilo urbano indistinto.
"Viva il cinema sia novizio che
di restauro, l'importante
è che del cinema
abbia l'anima."

Archivio blog

Innocenti bugie

Bello, inesauribile, audace e molto molto divertente… se fossi costretto a recensire “innocenti bugie” con un micro-sintesi non potrei trovare parole più calzanti!
Già il trailer prometteva bene..ma il prodotto targato cruise non solo non ha tradito le speranze che in esso riponevo.. anzi è riuscito a oltrepassarle con un margine di buon spessore..
Premessa va fatta che è un film che va visto sconnettendo il cervello e facendosi trascinare, quasi subconsciamente, dagli eventi in quasi due ore di grande spettacolo altrimenti si rischia non solo di non apprezzarlo in pieno ma addirittura di rimanerne delusi.. questo perché la sceneggiature estremizza (e non di poco) parecchi aspetti, caratteristiche, circostanze e via dicendo, e se non si arriva a prenderne atto, anziché esaltarsi nella visione col trascorrere dei minuti si corre solo l’inutile rischio di cadere nella critica spicciola che poco si addice a un prodotto di questo stampo..
Azione senza limiti e senso dell’humour la fanno da padrone scandendo tutta la durata del film senza soluzioni di continuità (mi viene quasi da fare un parallelo con l’apprendista stregone, con l’azione che prende il posto della magia)..
il livello recitativo dei due protagonisti non supera di molto la sufficienza, ma è un dettaglio di poco conto visto e considerato che sarebbe stato fondamentalmente ingiusto e inadeguato pretendere da essi qualcosa di diverso in tal senso..
Qua e la gli effetti speciali non centrano appieno il bersaglio ma lo spettatore se ne cura in modo davvero infinitesimale grazie al fatto che il film ha un ritmo davvero esaltante..
Stesso discorso va fatto per il finale, molto (forse troppo) prevedibile ma che trova una validissima attenuante nel fatto che concede a chi ne prende visione di lasciare la sala con un senso di gran buon’umore che di questi tempi è roba davvero rara..
Menzione assoluta meritano quasi tutte le battute, a dir poco esilaranti per come si integrano alla perfezione con le particolari situazioni e che davvero consentono al film di avere una marcia in più..
Un film quindi da vedere a tutti i costi, nel suo genere di qualità e che di sicuro non lascia per niente scontento lo spettatore, meritandosi in tutto e per tutto il prezzo del biglietto..

Nessun commento:

Posta un commento