Cinefilo urbano indistinto.
"Viva il cinema sia novizio che
di restauro, l'importante
è che del cinema
abbia l'anima."

Archivio blog

Harry potter e i doni della morte parte I


Il traguardo del botteghino è gia stato raggiunto visto l'esorbitante incasso dei primi tre giorni di proiezione, aspetto che conferma il grande cash-power della saga e la passione che in tantissimi provano per essa.. io mi annovero tra le loro fila (pur non avendo mai sfogliato mezza pagina della versione libresca) perchè considero la fantasia e la magia parte integrante di quella che dovrebbe essere la capacità di una persona di riuscire a immaginare, sognare, evadere ogni tanto della realtà e ogni volta che mi concedo il piacere di vedere un film su harry potter mi piace pensare che sia stata proprio la sua saga a sbrigliare in me questà voglia di "qualcosa in più del reale"..

Ora devo poi dire che questa settima versione cinematografica mi ha lasciato abbastanza appagato, visto che con essa si è riusciti a preservare le grande linee che che hanno fatto da filo conduttore ai precedenti capitoli e allo stesso tempo sono stati introdotti elementi di novità come ad esempio un numero maggiore di piccole parentesi humor, la scena quasi onirica del racconto sui tre doni della morte, un ampissimo numero di nuovi personaggi e sopratutto un atmosfera oscura, tenerbrosa che ha impregnato questa pellicola per lunghi tratti evidenziando le i momenti funesti che a poco a poco stanno risucchiando i nostri maghetti di hogwarts.. ho trovato poi però poco chiari alcuni punti in termini a volte logici a volte di deduzione (da dove è venuto fuori quel cervo argenteo che ha guidato harry potter al ritrovo della spada dei grifondoro? se ron era  cosi debilitato perchè fargli portare il ciodolo con l'horcrux? come fa dobby a scoprire dove harry e gli altri sono inprigionati?) però tutto sommato gli valuto non cosi tanto incisivi da inficiare il mio giudizio positivo sul film..

Che altro dire? effetti speciali come sempre da capogiro e nota di merito per l'attrice che ha interpretato dolores humbridge (davvero fantastica come personaggio malvagio)..

Nessun commento:

Posta un commento